Serata dedicata a “Ca’ Ossi”

Dopo il successo della prima serata al Centro sociale di via Angeloni, con una sessantina di partecipanti, la cooperativa Almanacco Editore proporrà lunedì 19 luglio il secondo appuntamento per presentare il volume dedicato al quartiere Ca’ Ossi. Alle 20.30 al Parco incontro di via Ribolle sotto la tensostruttura a fianco del Pattinodromo, Gabriele Zelli ricorderà eventi e personaggi che hanno arricchito le vicissitudini del quartiere più popoloso della città saranno intervallate dai brani di musica popolare proposti dal Trio Iftode. L’appuntamento si svolgerà grazie alla collaborazione del Comitato di Quartiere e della Libera associazione anziani Primavera.
Ca’ Ossi fa parte della Collana I Borghi, edita da Almanacco a partire dal 2004 e che conta altri 11 titoli che ripercorrono la storia di quartieri cittadini e frazioni forlivesi: È Borg dal sarach, Borgo San Pietro, Borgo Ravaldino, Borgo Schiavonia, Borgo Cotogni, Il Campo dell’Abate, Sobborgo Mazzini, Sobborgo Romiti, Vecchiazzano, San Martino in Strada, San Varano. Tutti ancora disponibili scrivendo a info@almanaccodiforli.it o chiamando il 338 4355002.

Foto della prima serata al Centro sociale di via Angeloni



Passeggiate Napoleoniche

Appuntamento lunedì sera 12 luglio alle 20.45 in piazza Saffi sotto il monumento di Aurelio Saffi per la prima “Passeggiata Napoleonica” condotta da Paolo Poponessi.

Il tragitto ripercorrerà i luoghi che, ormai oltre duecento anni fa, hanno visto il passaggio del Bonaparte e dell’esercito francese anche a Forlì. Vicissitudini che lo stesso Poponessi ha raccontato nel volume “Abbasso Napoleone!” (Almanacco Editore) attualmente disponibile nelle edicole e librerie forlivesi.

Nel dettaglio le tappe saranno palazzo Paulucci de Calboli, l’abbazia di San Mercuriale, la Chiesa del Suffragio all’inizio di corso della Repubblica, Palazzo del Monte di Pietà in corso Garibaldi e la chiesa di San Filippo Neri in via Giorgina Saffi.
Consigliabile la conferma della partecipazione via mail all’indirizzo: info@almanaccodiforli.i
Per informazioni: 349 3749522 – 338 4355002



Presentazione del libro “Ca’ Ossi”

È a disposizione nelle edicole e librerie forlivesi “Ca’ Ossi”, il volume prodotto da Almanacco Editore dedicato alla storia del popolare quartiere cittadino. Si tratta della dodicesima puntata della Collana I Borghi,

Il libro, che sta riscuotendo già un ottimo successo tra gli appassionati, verrà presentato al pubblico venerdì 9 luglio alle 20.30 al Centro sociale di via Angeloni e lunedì 19 luglio, sempre alle 20.30, al parco Incontro di via Ribolle, con Gabriele Zelli, grazie anche alla collaborazione con i rappresentanti del Comitato di quartiere Ca’ Ossi e dell’Associazione anziani.

Per informazioni: info@almanaccodiforli.itwww.almanaccodiforli.it, 338 4355002.



Serata di presentazione di “Abbasso Napoleone!”
il nuovo libro di Paolo Poponessi

Mercoledì 9 giugno alle 20.45 la sala San Luigi di via Nanni a Forlì ha ospitato la presentazione del libro “Abbasso Napoleone”, scritto da Paolo Poponessi e pubblicato da L’Almanacco Editore col contributo di CRD Group.
Sul palco, insieme all’autore, anche lo storico Mario Proli. Il volume, in distribuzione dal 5 maggio scorso – bicentenario della morte di Bonaparte – nelle edicole e librerie forlivesi, racconta le singolari vicende dei ribelli romagnoli che si opposero all’invasore francese dal 1796 al 1813.

      

Vai al libro

Paolo Poponessi ci propone un vero e proprio reportage sulla fine del 1700, dando la parola ai testimoni dell’epoca.