Una lunga storia
La cooperativa editoriale “L’Almanacco”, aderente a Legacoop Romagna, è stata fondata il 4 luglio 2002 nello studio del notaio Marco Maltoni a Forlì. A comporla i giornalisti Gaetano Foggetti e Gavino Cau e il fotoreporter professionista Fabio Blaco, animati dalla comune passione per la storia locale. Non a caso lo statuto recita che la “cooperativa può editare volumi, periodici e prodotti editoriali in genere a contenuto storico, culturale, divulgativo, informativo”.
Autori appassionati
Attorno a questa esperienza si sono sempre avvicendati storici e appassionati locali cultori delle tradizioni forlivesi, collaborando in prima persona con i loro saggi alla scrittura di tanti libri: Gabriele Zelli, Piero Ghetti, Paolo Poponessi, il compianto Gilberto Giorgetti, Marino Mambelli, Mario Proli, Marco Viroli, Paolo Rambelli e Giuseppina Fabbri.
Testimonianze preziose
L’impegno per salvaguardare il patrimonio storico locale è lo stesso di 18 anni fa, anzi – se possibile – è reso ancora più forte dal gradimento che queste pubblicazioni hanno sempre raccolto tra lettori e appassionati di storia forlivese e del suo circondario.